giovedì 8 dicembre 2011

midnight in Paris


Film del 2011, scritto e diretto da Woody Allen.
(Wikipedia)

Gil (sceneggiatore hollywoodiano con aspirazioni da scrittore) e la sua futura sposa Inez sono in vacanza a Parigi con i piuttosto invadenti genitori di lei. Gil è già stato nella Ville Lumiêre e ne è da sempre affascinato. Lo sarà ancor di più quando una sera, a mezzanotte, si troverà catapultato nella Parigi degli Anni Venti con tutto il suo fervore culturale. Farà in modo di prolungare il piacere degli incontri con Hemingway, Scott Fitzgerald, Picasso e tutto il milieu culturale del tempo cercando di fare in modo che il ‘miracolo' si ripeta ogni notte. Suscitando così i dubbi del futuro suocero.
(MYmovies)

Non sapevo bene cosa aspettarmi da questo film, poiché non conosco bene Woody Allen (mi son sempre ripromessa di guardarmi i suoi film, ma ancora non ne ho avuto il tempo). Il trailer mi aveva incuriosita moltissimo. Così, ieri sera sono andata al cinema (che piacere vedere un film al cinema!!! Ultimamente ci vado pochissimo, ma è un'abitudine che devo riprendere).
Amo Parigi e il film comincia con una carrellata di inquadrature di vari scorci di Parigi. 5 minuti di proiezione mi avevano già conquistata. Ed anche il resto mi è piaciuto tanto. La storia è carina, surreale. Ma proprio attraverso queste sue vicende "fantascientifiche" il protagonista fa le sue riflessioni sulla vita.
Bello, piacevole. Lo consiglio vivamente. Vale la pena di vederlo su grande schermo.

Nessun commento: