martedì 5 ottobre 2010

scrivilo sui muri


Devo esser sincera: le scritte sui muri, soprattutto quando sono solo scarabocchi sulle palazzine, non mi garbano molto. Però, devo ammettere che a volte hanno un che di affascinante...

Come una scritta, trovata per caso su una panchina in Piazza dei Martiri della Libertà a Pisa.
Nel mio girovagare per le strade della città seguendo una cartina per turisti, mi son ritrovata in questa piazza. Già solo il nome mi affascinava: Martiri della Libertà... Mi dava un senso di commozione. Poi, il cielo era grigio, c'era odore di pioggia nell'aria e questa piazza era così affascinante, con le aiuole verdi contornate dalle foglie gialle d'autunno dei platani che lentamente si svestono... Mi son voluta fermare per assaporare cotanta bellezza.
C'erano diverse panchine. Ne ho scelta una a caso. Era piena piena di scritte, come anche le altre. Per non pensare a me stessa, mi son messa a leggerne qualcuna.
Sarà che la scritta in sé mi piaceva stilisticamente parlando (la calligrafia, il contrasto di questo blu sul bianco della panchina); sarà che ero in uno stato d'animo aperto alle smielature; sarà che avevo subito un duro colpo e volevo trovare da qualche altra parte la conferma che l'amore romantico esiste davvero; sarà che nelle parole che ho letto ci ho visto un po' della mia situazione attuale e mi sentivo vicina all'autrice... ad ogni modo, una delle scritte mi ha colpito tanto da volerla immortalare in una fotografia.
Vi lascio con questa foto, senza dire nulla di più.

Nessun commento: