martedì 18 novembre 2008

quasi annegata

Avevo 8 anni circa ed ero in vacanza a Cirò Marina (Calabria) con Mat, Papone, la sua compagna (Angela) e parenti. Era una giornata grigia, nuvolosa, il mare era mosso. Gli uomini erano usciti in barca per pescare e le donzelle erano rimaste in spiaggia. Papone, prima di andare, mi disse: "Claudia, mi raccomando, non fare il bagno che oggi è pericoloso. " - "Sì, Papà..." ... come no! Già il solo aver detto "non fare" era per me un invito a nozze a fare esattamente i contrario. ;P In più, metteteci che ero una bimba spericolata... vedere cavalloni alti 2-3 metri era una cosa spettacolare. Ricordo che guardavo queste onde affascinata e la voglia di sguazzarci cresceva e cresceva e cresceva... Così ho iniziato a martellare Angela affinché mi desse l'ok (che bimba malefica! ;P ). Esasperata, Angela mi diede il permesso di fare il bagno perchè con me sarebbe venuta sua cognata, Katie. Evviva! Si va in acqua! "Appena arriva l'onda, afferra la mia man0" - mi disse Katie. Ooook. Entriamo in acqua. Dopo un paio di metri, il mare era già parecchio profondo, quindi... non toccavo. Restiamo a galla così, vicine. Dopo un pochino arriva un'onda immensa... 3... 2... 1... pluf! Non c'ho capito più nulla! Ricordo di aver per un attimo afferrato la mano di Katie... ma poi mi è scivolata via... ed io... trascinata giù dalle onde. L'ultimo ricordo che ho è di me sul fondo. Mi rendevo conto di essere lì, ma non reagivo. Io stavo bene, è come se non avessi avuto bigogno di ossigeno... ero quasi in dormiveglia... chiaramente non stavo capendo un c***o! Poi... più nulla. Mi sono risvegliata distesa sulla spiaggia, sputando acqua, tornando a respirare, apprezzando, gustando quella boccata di ossigeno, l'ossigeno che mi era mancato, e capire quanto è vitale. Riempire i miei polmoni d'aria ed avvertire quanto mi era mancata... Inspira... espira... tossire, perchè l'acqua salata brucia nella gola... e tornare ad avvertire il proprio corpo...
Poco dopo è tornato Papone: "Hai fatto la brava bambina?" - "Sì, Papà." ;P

Nessun commento: