martedì 24 gennaio 2012

ancora al mare


  Anche oggi vi propongo un pezzo scritto tempo fa, il 19.05.2011 a Pescara. Sono pensieri buttati giù lì per lì, così come venivano, in un periodo di riflessioni intense ed introspezioni profonde.
  Ancora si parla di mare. Questa volta, però, il mare non fa da sfondo: è il protagonista, o meglio, l'ascoltatore delle mie confidenze.
  Buona lettura.

  Sono quasi le 18. I pochi amanti della tintarella sono andati via da una buona mezz'ora. Lungo il bagnasciuga passa qualche corridore. Ferma in spiaggia ci sono soltanto io. Me ne sto qui, su un lettino bianco a scrivere. Il sole è ancora alto di fronte a me. Mi stuzzica la fronte e le gote con i suoi raggi tiepidi. Sento il suo calore accarezzarmi la pelle, mentre un venticello fresco si insinua solleticandomi il collo. Te sei dietro di me. Lo sciabordare delle onde è un dolce suono che mi rilassa. Sembri quasi chiamarmi, ma fa ancora troppo freddo per un tuffo. Cercano di tentarmi queste tue onde, che come braccia provano a spingersi verso di me, ad afferrarmi. Sono fuori portata. Mare, dovrai aspettare. Oggi non sono pronta. Però ti ascolto. Come sempre faccio quando vengo qui. La mia pelle profuma ancora di crema abbronzante. E di salsedine. Amo questo odore. Lo respiro a pieni polmoni, me ne inebrio. Chiudo gli occhi. Respiro profondamente. Un odore buono, che mi calma, che mi rilassa. Un odore che mi parla, che mi racconta storie, che mi ricorda il passato e il presente. Infanzia, adolescenza, maturità. Ogni fase della mia vita passa da qui, tra acqua e sale e sabbia e conchiglie e vento. Quante estati passate insieme. Quanti inverni ad incontrarti, restando semplicemente qui a guardarti. Starmene seduta in spiaggia e guardarti, perdendomi dietro ai pensieri. Bello, irresistibile. Sempre diverso, eppure sempre te. Quanti monologhi hai ascoltato. Quanti consigli mi hai dato, scavando dentro di me, come le tue onde sulla battigia. Ed anche ora mi parli. Anche ora mi sussurri pensieri di saggezza.
  Ti ascolto.
  Sono qui per questo.

Nessun commento: