martedì 17 gennaio 2012

Sherlock Holmes - gioco di ombre



  Film del 2011 diretto da Guy Ritchie ed interpretato da Robert Downey Jr., nel ruolo del leggendario investigatore Sherlock Holmes, e Jude Law, nella parte del Dr. Watson. Si tratta del sequel di Sherlock Holmes, uscito nel 2009.
  Il film è influenzato molto dal racconto L'ultima avventura e si svolge circa un anno dopo gli eventi del primo film.
(Wikipedia)

  Nonostante l'elogio che ne fa MyMovies, a me questa seconda avventura non è piaciuta per nulla. L'ho trovata noiosissima.
  Innanzitutto, il professor Moriarty. La cosa bella del primo film è che non si vede mai, salvo verso la fine quando fanno vedere una sua foto. Per il resto, si sente la voce, si intuisce che è una mente malvagia eppure geniale, ma è avvolto da un'aura di mistero. Il secondo episodio comincia con Holmes che sa TUTTO di Moriarty, bruciando quell'aura di mistero costruita tanto bene. Ma un minimo di introduzione su come è riuscito a scoprire tutto? E poi era proprio il mistero il fascino di questo criminale. In questo modo è diventato solo uno dei tanti cattivi che, non avendo nulla da fare tutto il giorno, si divertono a stravolgere il mondo.
  Infatti è anche questo: perché Moriarty fa quello che fa? Potere? Denaro? Divertimento? Schizofrenia?! Io sinceramente non l'ho capito. Moriarty sembra tanto geniale al primo film quanto un fuori di melone qualsiasi al secondo.
  Poi, i personaggi principali sembrano degli automi, incapaci di provare qualsiasi sentimento od emozione, quando invece al primo film c'era molta più passione. Si è puntato tutto sull'ironia di Holmes, ma ora quel suo tratto caratteristico lo fa sembrare un idiota piuttosto che un detective geniale e superintuitivo.
  Altra cosa: vengono introdotti un quantitativo di personaggi senza che ne venga approfondito nemmeno uno!!! Un'accozzaglia allucinante.
  Decisamente pessimo, mi ha delusa moltissimo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Concordo, Girl...anche a me e' piaciuto molto meno (sebbene poi alla fine l'abbia un po' rivalutato). Pero' dici benissimo...tanta fatica per costruire un "nuovo" Holmes e poi...zero spessore. Hai assolutamente fatto centro rispetto al modo con il quale i personaggi entrano ed escono dalla vicenda :(
La mia descrizione a calda fu: "una fanfaronata" :-P