giovedì 10 marzo 2011

il discorso del re


Ieri sera, dopo tanto tempo, sono andata al cinema. Sono andata al Tibur, a San Lorenzo. Lo trovo un cinema molto carino, piccolino, raccolto, dove ho sempre visto bei film, tra cui questo.
E' la storia del Principe Alberto (Colin Firth), poi divenuto re Giorgio VI, e del suo problema di balbuzie. Per la trama, vi rimando a wikipedia: trama.
La storia è resa in maniera pirandelliana: la balbuzie del principe/re fa ridere, mette anche in imbarazzo il popolo inglese, ma le telecamere vanno ad indagare dietro le quinte, dove c'è l'uomo che si vergogna di sé stesso, che soffre di questo suo problema. Probabilmente nessuno avrebbe potuto interpretare il personaggio meglio di Firth. Semplicemente formidabile. Ha classe, stile e bravura. Oscar come miglior attore protagonista più che meritato.
E non è da meno Geoffrey Rush, nei panni del logopedista Lionel Logue.
La coppia rende il film bellissimo, divertente e commovente.
Andatevelo a vedere: anche se non ha effetti speciali e quindi potrebbe essere visto comodamente a casa in dvd, secondo me vale la pena vederselo al cinema. Del resto, i film visti in sala trasmettono tutt'altro fascino.

Nessun commento: