sabato 12 marzo 2011

Juno


Film del 2007 diretto da Jason Reitman, con protagonista Ellen Page.
La pellicola è stata presentata in anteprima il 26 ottobre 2007 al Festival Internazionale del Film di Roma, dove ha vinto il premio come Miglior Film. Alla presentazione del film a Roma erano presenti la protagonista e la sceneggiatrice Diablo Cody. Per ritirare il premio è arrivato appositamente anche il regista Jason Reitman.
(Wikipedia)
92 minuti di pura delizia! Mi è piaciuto moltissimo. Juno (Ellen Page) è un'adolescente che resta incinta alla sua prima esperienza sessuale. Ma non è la solita storia di un "incidente giovanile", con genitori che sbraitano, lacrime, urla, tristezza e poi un bel lieto fine smielato. Nulla di tutto ciò. La storia è resa divertente e "leggera" dal modo con cui Juno affronta la situazione. Lei è una tipa strana, diversa dalle altre ragazze della sua età, di mente superaperta. Mi è piaciuto molto il suo personaggio, soprattutto il suo modo di parlare, uno slang adolescenziale intriso di ironia da scompisciarsi dalle risate.
Paulie (Michael Cera), il ragazzo con cui Juno ha il bambino, è un personaggio veramente troppo buffo! Ogni personaggio del film ha la sua piccola stranezza che lo caratterizza, ma lui è proprio il massimo della comicità.
Inoltre c'è una Jennifer Garner che interpreta un personaggio, Vanessa, da un lato fastidioso per il suo essere perfettino e opprimente nei confronti del marito Mark (Jason Bateman) affetto da sindrome di Peter Pan, ma dall'altro esprime un desiderio di diventare mamma talmente forte che quasi sfiora l'ossessione.
Bella storia, vale proprio la pena vederselo.

Nessun commento: