mercoledì 28 gennaio 2009

happiness

Finalmente, dopo tanto tempo in cui ho rimandato questo momento non sapendo cosa dire, posso rispondere alla fatidica domanda: sono felice? SI!!! E questa risposta arriva dal profondo di me stessa. Dopo un'attenta introspezione, posso affermarlo con certezza e sincerità: sono felice! :D
Perchè tanta felicità? E' successo qualcosa di particolare? Apparentemente no. Eppure... qualcosa dentro di me è cambiato.
La vita universitaria procede bene. Le ore di lezione sembrano volare: mi siedo al mio posto ed ascolto, completamente concentrata sulla lezione, pendendo dalle labbra del prof, senza altri pensieri, come forse non mi è mai capitato. Tra poco inizierà il periodo di fuoco ed anche questa volta l'agitazione non manca (con tutte le conseguenze che ne derivano). Ma credo che, impegnandomi, possa farcela. C'è questa nuova fiducia in me stessa che mi fa essere più serena, mi dà la carica, la voglia di fare, non solo in campo universitario.
Ho voglia di visitare Roma in lungo ed in largo. Questo è il terzo anno che sono qui... troppo a lungo ho frenato la mia parte turistica e viaggiatrice. Voglio visitare musei e parchi, andare a teatro, fare foto, passeggiate... vivere questa città, perdermi nelle sue strade. E scrivere, scrivere di Roma, raccontarla come la vedo io. Scrivere di tutto, storie reali o inventate, scrivere. :D
Ho così tanta voglia di fare che la sera la stanchezza stenta ad arrivare, nonostante le poche ore di sonno che ormai dormo a notte. Mi sembra quasi tempo sprecato dormire... potrei fare così tante altre cose in quel tempo... :P
Mi sto godendo le mie amicizie. All'università ho dei compagni fantastici con i quali è sempre un piacere trascorre il tempo, tra una lezione e l'altra, davanti ad un caffè o seduti a mensa, cercando un'aula per studiare o vagando per la Sapienza. Anche per questo la mattina mi pesa di meno alzarmi per andare a lezione. Vedere i soliti visi ed esserne felice, scambiarsi un sorriso o qualche parola per i corridoi dell'ormai così familiare edificio di Fisica. E poi ci sono anche gli amici non universitari, che vedo molto poco (purtroppo), ma ai quali penso spesso. Ogni tanto ci scappa una partitella di volley ed è sempre una bella sensazione rivederli tutti insieme, divertenti ed un pò svitati come al solito. ^^
Lo scorso sabato sono tornata a Pescara. E mi sono ritrovata a sorridere sul pullman, tornando a casa. Da quanto tempo non provavo questa gioia di tornare a casa? Pescara... mi è sempre stata stretta, eppure sono stata felice di farmi accogliere dalle sue braccia, ripensando che alla fine ci ho vissuto 18 anni e... non sono uscita tanto male. ;) E sorridere nel trovare il sorriso di mia madre mentre mi apre la porta di casa, sorpresa, non sapendo sarei tornata a casa. Sorridere nel vedere lo sguardo di mio padre illuminarsi vedendomi. Sorridere nell'udire la voce di Maurizio sbalordita nel sentirmi rispondere al telefono di casa ("E te che ci fai qui?!). :P Andare a trovare i nonni e trattenermi da loro per una lunga chiacchierata con la mia nonna romana. Sorridere della gioia dei miei animaletti ed in particolare del mio Pepo: guardarlo seguirmi come un'ombra per paura di perdermi, per godersi il più possibile questo mio improvviso ritorno. E ritornare a Roma con un pò di nostalgia vedendo gli sguardi mesti salutarmi, non sapendo quando tornerò. E sorridere.
Ma tutta questa felicità, da cosa deriva? La risposta è semplice: finalmente ho la mente sgombra, libera. Non penso a nessuno. Non c'è nessun ragazzo che occupa i miei pensieri. Sono totalemente spensierata. Mai ho vissuto un periodo così da quando ho avuto il primo ragazzo. La mia mente, in qualche modo, era sempre presa da qualcuno. Ora no, non c'è nessuno. E mi godo questa spensieratezza, questa serenità, questa tranquillità. Mi godo la solitudine, mi godo la musica del battito regolare del mio cuore. Sì, il 2008 è davvero finito. Ma del resto... è solo un numero. ^^
Mi sento leggera, avverto la gioia sprizzare da tutti i pori, l'entusiasmo esplodere dentro di me. Riesco a vedere i così tanti colori della vita. Ed ogni tanto mi chiedo se gli altri si accorgono del mio stato d'animo, se riescono a scorgere, guardandomi, quest'aura di serenità dalla quale mi sento circondata. Mi chiedo: "Riescono a vedermi librare nell'aria?".
Perchè... io posso volare. :D

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma sì che si vede claudia..e la cosa bella è che inondi tutti con questo stato d'animo..sei fantastica!ma come ho fatto a non accorgermi prima di te???Dani

Cleo ha detto...

Ed io come non ho fatto ad accorgermi prima di te e Carmi?
Cmq grazie per il bel commento. ^^
Baci

Anonimo ha detto...

cara claudia..ancora una volta leggo i tuoi pensieri e mi sembrano i miei di qualche tempo fa dopo un lungo periodo di tempesta..:-) che bello sentirsi leggeri cosi e riuscire a sentire tutto per quello che è realmente in quel preciso istante..con la mente e il cuore liberi da pensieri inutili e pesanti che finiscono per distrarti.....continua così, lasciati andare e lascia andare le cose come vogliono andare...scoprirai che magicamente tutto va al suo posto! un abbraccio :-)