giovedì 7 agosto 2008

acqua



06/08/2008, H 19.00 circa
Sto andando al mare. Tutti stanno andando via. Vado controcorrente. Sono pochi quelli rimasti in spiaggia: qualcuno aspetta che il costume si asciughi dopo l'ultimo tuffo; qualcun'altro che quell'ultimo tuffo sta ancora decidendo se farlo; chi gioca a racchettoni (o tenta di farlo...); altri ancora in acqua, con poca voglia di tornare a casa. E poi ci sono io, venuta qui in cerca di tranquillità. Arrivo alla palma di Mommo. Il tempo di svestirmi e sono in acqua. A quest'ora il mare è calmo, piatto come una tavola, e caldo. "Un tuffo dove l'acqua è più blu, niente di più...". Vado sott'acqua. Soffio aria dal naso e le bollicine mi solleticano il viso. Risalgo in superficie. Ad occhi chiusi riprendo aria. Respiro ancora e mi inebrio dell'odore del mare. Riapro gli occhi. Intorno a me non c'è nessuno. Quei pochi ancora in acqua sono più vicini a riva di me. Quaggiù sono sola. Mi rilasso, faccio il morto a galla (e controllo che la luna è ancora gialla? :D). E mi lascio cullare dal mare. Su di me: il cielo infinito. Sembra quasi di volare... Le grida dei ragazzi che giocano a pallone mi arrivano ovattate, attutite... sono chilometri lontana da loro... io sto volando... Torno alla realtà. Nuoto un altro po' ed esco dall'acqua. Torno sotto la palma e mi siedo. Le goccioline d'acqua scivolano lente su di me. Mi guardo intorno: qualche gabbiano nel cielo, alcune barche che rientrano al porto e si stagliano all'orizzonte. Sempre meno persone. Ancora alcuni ragazzi che giocano in acqua, qualcuno si riveste per andare via. Ed io, qui seduta ad asciugarmi. Ed il bagnino che mette a posto lettini, sedie e sdraio. Il bagnino che mi fa il filo. :D Stefano. Mi guarda di nascosto (ma a volte me ne accorgo). Mi gira intorno, ma non ha il coraggio di parlarmi. E' timido. Che buffo! :D E con questo sorriso divertito sulle labbra, concludo qui questo scritto e torno a casa anch'io.

Nessun commento: