lunedì 18 agosto 2008

sorry!

E' così difficile chiedere scusa ad una persona... perchè? Chissà...
Io, ora, qui, su questo blog, voglio chiedere scusa a tante persone. Certo, è molto meno elegante e coraggioso farlo per scritto... ma è già qualcosa. ;P
Questo tempo trascorso a Pescara mi ha aiutato a riflettere , a capire meglio me stessa. Ho ripensato a questo mio 2008 (di solito questi pensieri si fanno in vista del nuovo anno... va beh, ho anticipato i tempi. ;P )... ho fatto tante, troppe cazzate. Ho avuto un periodo di crisi... e sono decisamente colata a picco. E' stata una specie di reazione a catena... ho iniziato con una cretinata assurda (stupida, ma grave)... e, nonostante la consapevolezza di ciò che stavo facendo, non mi sono fermata. Ho continuato a fare cazzate. Sembra strano, ma non ho rimpianti. Da tutto ciò che ho fatto, ho tratto degli insegnamenti di vita non indifferenti.
Per cominciare, voglio chiedere scusa a mio fratello perchè non sono stata sincera con lui fin dall'inizio. Questo ha portato a chiudermi in me stessa... ed è stato orribile. Non solo per il fatto che fa male tenersi tutto dentro, ma anche e soprattutto perchè Mat è mio fratello, la persona migliore che per me esista, di cui possa fidarmi ciecamente, sulla quale posso contare sempre e comunque. Ed io l'ho deluso, tanto. Ed è, per me, la cosa peggiore che potesse capitarmi: deludere una persona a me cara. Perciò chiedo scusa per aver deluso le aspettative di tanti, in primis di mio fratello. Cercherò di essere migliore in futuro.
Voglio chiedere scusa a mia madre. Anche con lei non sono stata sincera da subito. Ma poi è arrivato il giorno in cui le ho raccontato tutto, perchè non ce la facevo più a tenermi tutto dentro, stavo impazzendo. E lei è stata comprensiva. E come poteva essere? Grazie mille, Mommo. Da adesso in poi voglio davvero impegnarmi a dirle tutto perchè lei, mia madre, è davvero la mia migliore amica. Lei e mio fratello sono le persone che non mi tradirebbero mai. Sarei persa senza di loro.
Voglio chiedere scusa a Luca. E' tardi, ma lo faccio lo stesso. Tra me e lui è finita per colpa mia. Non starò qui a rammaricarmi perchè tra noi è finita (ripeto, non ho rimpianti). Se è finita è perchè probabilmente non eravamo così compatibili come credevamo. Però chiedo scusa per come è finita: tirata avanti per 2-3 mesi, quando poteva finire prima. E soprattutto, ho fatto soffrire Luca, tanto. Lui, l'ultima persona di questo mondo che meritava di soffrire. Mi dispiace per essermi comportata male nei suoi confronti e spero che un giorno riuscirà a perdonarmi davvero.
Chiedo scusa a Fabio. Anche lui ha sofferto per causa mia, a causa della mia immaturità. L'ho illuso perchè non avevo il coraggio di affrontare la realtà. Si era innamorato ed io sono stata cieca ai suoi sentimenti. Continuavo a ripetermi che era solo volersi bene. Per me era così. E cercavo di convincermi che fosse così anche per lui. La nostra storia doveva finire prima che ciò accadesse. O forse non doveva cominciare. Non saprei. Che senso ha stare con una persona se da principio ti obblighi a non innamorarti? Non ha senso. Ma non mi pento di ciò che è stato (anche questo non avrebbe senso). Anche questo è servito di lezione. Chiedo scusa per il fatto che affinchè io imparassi certe lezioni, intorno a me qualcuno ha sofferto. Tra questi, anche Fabio.
Questi sono i diretti interessati di tutte le cazzate che ho fatto e detto in questo mio periodo buio (chiamiamolo così). Ma chiedo scusa a tutti quelli che mi sono stati intorno... in questi mesi non ero io. E mi dispiace tanto. Non ero me stessa, ero un'altra me. Non voglio che i miei amici, i miei compagni di università, di pallavolo... tutti, non voglio che vedano qualcosa che non sono io.
Infine, chiedo scusa anche a me stessa. Mi sono davvero fatta male in questo periodo. Sono andata completamente fuori strada. Ho avuto un periodo di perdita della ragione, della razionalità. Sono andata contro ciò in cui ho sempre creduto, contro i miei stessi principi. E cosa resta di un uomo che ha perso tutte le sue certezze? Nulla. Solo un ammasso di carne che respira, mangia, si muove, ma non vive. Ecco, ho avuto un periodo di "non-vita". E solo perchè avevo paura di guardarmi dentro. Avevo paura di capire cosa volessi davvero.
Questo periodo di isolamento mi è servito per ritrovare me stessa. Appena torno a Roma, voglio iniziare una nuova vita, migliore.
Forse sono finalmente cresciuta...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti. non per quello che hai scritto o per come l'hai scritto (in fin dei conti è scritto bene, fluido e chiaro.. anche eper quello complimenti ;) ) .. complimenti per il coraggio. si, perché ci vuole coraggio a fare una cosa del genere, a mettersi in gioco, ci vuole coraggio ad ammettere, agli alri ma ancora di più a se stessi, di aver sbagliato. ci vuole coraggio per sbriciolare il proprio Io per poterlo ricostruire, per prendere in mano il cuore ed offrirlo in sacrificio alle persone che ti sono accanto, anche se sono quelle di cui ti fidi e a cui daresti tutto... ci vuole coraggio... e in questo scritto ce n'è, c'è una forza che fa ben sperare per il futuro, un futuro forse in cui non dovrai chiedere scusa.. un futuro in cui le lacrime lasceranno il posto a dei bei sorrisi.. certe esperienze aiutano a crescere... e certe letture dti danno la speranza di poter riuscire a cambiare un giorno, prndendo esmpio da chi ha cominciato quell'arduo cammino prima di te... complimenti .. e buon viaggio ^^

Cleo ha detto...

Come dici te, ho iniziato un arduo cammino. Ed in questi momenti c'è bisogno di sostegno morale... grazie mille per avermelo dato con questo bellissimo commento! :D

M!KA ha detto...

Quello che hai fatto con questo post, merita rispetto. non starò dunque a dirti "brava, bel post, che coraggio, complimenti", ma mi limito ad apprezzare la tua anima, che ha trovato modo di districarsi dalle catene in cui era rimasta intrappolata.. e io ne so qualcosa.. so quanto sia difficile tornare indietro. Però, ogni passo fatto per recuperare un pezzo di noi stessi, seppur doloroso e in salita , è di certo un sicuro guadagno. ti abbraccio forte.

Unknown ha detto...

Tutti facciamo degli errori nella vita...il fatto è che non ci accorgiamo sempre quando li commettiamo. Hai pulito la tua coscenza ed è una gran bella cosa...combatti ogni giorno della tua vita e non ti arrendere mai...

Anonimo ha detto...

Anonimo...in fondo nn mi hai mai conosciuto...già te l'ho detto una volta, e te lo ripeto. Sono contento che hai preso questa strada. Se trovi dei pezzi nn illuminati e hai bisogno di qualcuno che ti accompagni per quei tratti, sarò sempre pronto a prenderti per mano. Purtroppo nn mi conosci ma sai chi sono. Nn mi conosci ma posso darti una mano, sempre che nn muoia io, dandotela. :)
Mi saerbbe piaciuto conoscerti ora. Nn prima. A presto.