mercoledì 27 agosto 2008

la sirena

E' notte fonda. La città è ormai deserta: locali chiusi, luci delle case spente. Non si ode alcun rumore, solo questo leggero vento che fischia tra gli alberi. Sembra quasi che stia cantando una ninna nanna. Per strada non si vede un'anima...
Un momento!
In lontananza si odono dei passi svelti... qualcuno è ancora sveglio. Sono due ragazzi: un uomo ed una donna. Si tengono per mano. Sui loro volti si legge la tristezza. Quale sarà la loro storia? Ed ora, dove stanno andando? Non sembra stiano tornando a casa. Piuttosto... pare si stiano dirigendo al molo. Magari vogliono vedere l'alba... Ma non avverto romanticismo nell'aria.
Arrivano all'inzio del molo. E finalmente arrestano la loro corsa. Si guardano negli occhi. Gli occhi di lei si riempiono di lacrime.
"Non piangere." - le dice lui, accarezzandole il viso.
"Non voglio lasciarti."
"Non abbiamo scelta."
Lei scoppia in un pianto disperato ed affonda il viso nel petto di lui, che le accarezza i capelli con dolcezza. Il suo sguardo è colmo di tenerezza.
"Sta iniziando ad albeggiare. Devi andare."
Lei si stacca da lui e lo guarda negli occhi.
"Io..." - inizia lei.
"Shh... non dire nulla. Non c'è bisogno di parlare per esprimere ciò che provi. Te lo leggo negli occhi. E te puoi leggerlo nei miei. Ora va. Stasera, al tramonto, io sarò ancora qui ad aspettarti."
Un ultimo bacio. Poi lei si avvia verso la fine del molo, senza voltarsi indietro. Solo giunta lì, si volta indietro: un ultimo sorriso. Poi, guarda verso il mare e chiude gli occhi. In quel momento i primi raggi del Sole la investono.
Ciò che accadde esattamente non saprei dirlo perchè ci fu un'esplosione di luce che non mi permise di vedere. So solo che quando questa magia finì, la ragazza non c'era più. E ciò che ho visto poi... forse non l'ho visto davvero. Forse ero abbagliata, forse l'ho solo immaginato... non saprei... ma credo di aver visto, solo per un attimo, la coda di una sirena. E' stato un attimo. Poi, è scomparsa nel blu.

1 commento:

M!KA ha detto...

Lo sai, vero?
se esistessero, le sirene avrebbero il colorito tipo tonno scaduto, le squame ovunque, i capelli terribilmente annodati, le mani palmate, le unghie lunghissime e l'alito pestilenziale?!?!
Scherzi a parte, bel racconto.. ho sempre creduto nella loro esistenza, e a volte (ancora oggi!) quando vado al mare chiudo gli occhi e sogno di essere una di loro... senza squame e con l'alito fresco di Mentadent!!!